Lo youtube Spanish Spoiler sta indovinando con inquietante accuratezza tutte le puntate della sesta stagione di Game of Thrones apparse finora, caricando dei video che spiegano appunto cosa succederà nell’episodio successivo della serie prima che esso sia effettivamente disponibile.
La cosa sta turbando non poco HBO, soprattutto dopo i leak della scorsa stagione, che si era cercato di evitare smettendo di distribuire anticipazioni per la stampa. Evidentemente non abbastanza.
I video al momento sono stati rimossi dal canale, lasciando al loro posto un placeholder che spieghi che la responsabilità è di HBO, ma neanche questo sembra essere sufficiente a fermare gli spoiler, visto che c’è chi si è preso la briga di trascrivere i punti salienti del video e diffonderli su Reddit.
Tuttavia la situazione è piuttosto complicata. Mentre potrebbe sembrare un classico caso di infrazione di copyright, i video non contengono neanche un secondo di filmati o frame degli episodi, ma semplicemente lo youtuber che ne parla.
Bisogna inoltre considerare il fatto che non è illegale rilasciare spoiler online, visto che non esiste ancora nessuna legge a riguardo che lo vieti.
Insomma, non è chiaro come si risolverà la vicenda, ma non è escluso che alla fine si possano avere ripercussioni legali, e magari una legge che regolamentarizzi casi del genere.
(Fonte: TNW.com )