Unreal Engine 5: Epic Games annuncia il nuovo motore grafico mostrando una tech demo da urlo. Vediamo di cosa si tratta.

C’erano già dei rumor nelle scorse ore che avevano paventato l’eventualità che poi si è puntualmente verificata poco fa, quando Epic Games ha annunciato l’arrivo di Unreal Engine 5, nuova versione del celebre motore grafico, di cui ha anche mostrato un primo assaggio in una spettacolare tech demo su PlayStation 5.

A presentare il filmato erano il Technical Director of Graphics Brian Karis e lo Special Projects Art Director Jerome Platteaux, che hanno mostrato un adventure che, sebbene magari un po’ derivativa, serviva per l’appunto per mostrare alcune importanti caratteristiche del nuovo motore che, ripetiamo girava in tempo reale su un dev kit di PS5.

 

L’impressionante demo ci ha dato un’idea di come potranno girare i giochi su PlayStation 5, e presentava ambienti incredibilmente dettagliati, e un’illuminazione dinamica davvero sbalorditiva mai vista in nessun gioco della current gen. Il gioco in questione, che per la cronaca è chiamato “Lumen in the Land of Nanite”, probabilmente non verrà mai rilasciato, ma è davvero emozionante vedere cosa saranno in grado di fare le console next gen, e visto il mezzo flop dell’evento Inside Xbox qualcuno potrebbe vedere questo dell’azienda come il primo vero e proprio assaggio di next gen.

unreal engine 5

Stando a quanto dichiarato da Epic Games, il nuovo motore arriverà nel 2021 e in futuro vedremo molte altre novità a riguardo. Vista la diffusione dell’attuale motore grafico, c’è da scommettere che Unreal Engine 5 sarà tra gli assoluti protagonisti della next gen. In attesa di scoprirne ancora di più, potete dare un’occhiata al video di presentazione all’interno della nostra news.

Che ve ne pare?