Uno sviluppatore ha realizzato con Unreal Engine un modello del suo cane ripetuto mille volte, per un totale di 10 miliardi di poligoni di cani
Il nuovo Unreal Engine 5 di Epic Games promette davvero di rivoluzionare il modo in cui vediamo la grafica dei videogiochi, grazie alla nuova feature chiamata “Nanite”, in grado di supportare dettagli praticamente infiniti, tanto che uno sviluppatore ha deciso di metterla alla prova, realizzando mille modelli del proprio cane per un totale di 10 miliardi di poligoni, gestiti dal motore grafico senza colpo ferire.
Si tratta di Gary Freeman, di Ionized Games, che ha realizzato uno scan del suo cane Ziggy mentre poltrisce beatamente su un letto. Il risultato è caninamente pazzesco, appunto, nonché uno dei migliori esempi di grafica su Unreal Engine, che potete vedere nel tweet di seguito.
Il motore grafico è riuscito a gestire lo scan in maniera brillante, tanto che Freeman ha ipotizzato che se le schede grafiche più recenti godranno di miglioramenti grafici incredibili, anche schede non top di gamma come la GTX 750 potranno vedere passi da gigante.
Una delle preoccupazioni principali riguardo Unreal Engine 5 è che tali scan iper realistiche possano causare un aumento corposo dello spazio su disco richiesto nei requisiti minimi. La demo stessa di Epic pesa infatti 100 GB, ad esempio. Freeman sembra però ottimista anche su questo:
Unreal Engine 5 e spazio su disco: parla uno sviluppatore
“Questo modello pesa 1.5 GB e il progetto dimostrativo di Epic circa 100 GB. I giochi diventeranno più grandi, questo è sicuro, ma questo dipende ancora principalmente dagli sviluppatori. Avrei potuto spenderci altri 10 minuti e avrei ridotto questo modello a 50-100 MB senza sforzo e senza alcuna perdita effettiva di qualità ”.
Che ve ne pare di questa prova di forza di Unreal Engine 5 (e soprattutto, di questo spettacolare cagnolone e i suoi 999 cloni poligonali)?
(Fonte: PC Gamer)