Il CEO di Paradox Interactive parla dello sventato rischio cancellazione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
In una recente intervista, il CEO di Paradox Interactive, Fredrik Wester, ha toccato l’argomento Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, dichiarando che il gioco è stato molto vicino alla cancellazione. Tra le motivazioni principali, troviamo ovviamente il radicale cambiamento del team di sviluppo visto a Febbraio.
La notizia della decisione presa da Paradox di togliere il progetto dalle mani del team di Hardsuit Labs, venne presa come un presagio di una possibile cancellazione dell’intero progetto. Cancellazione che, di fatto, non è stata neanche mai vociferata. Il rischio di aggiungere Bloodlines 2 alle decine di progetti annunciati e mai terminati, sembra esser – per il momento – scongiurato, almeno a giudicare dalle dichiarazioni di Wester.
“Quando abbiamo tolto il gioco dal team di sviluppo originale, ci siamo chiesti a lungo se dovevamo continuarlo o semplicemente chiuderlo. Eravamo pronti a terminare lì l’intera produzione, ma abbiamo ricevuto una sorta di ‘proposta’ che ci ha convinti a proseguire. Al momento abbiamo grandi speranze che il gioco possa raggiungere le alte aspettative dei giocatori.”
Dunque, Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è vivo (cosa che non si può dire per i suoi protagonisti) e lotta insieme a noi. Anche se potrebbe volerci ancora un bel po’ prima di rivederlo nuovamente in azione.
Uno sviluppo travagliato
Annunciato ufficialmente a Marzo 2019 nel corso del GCD 2019, Bloodlines 2 è il sequel del titolo sviluppato nel 2004 da Troika Games. Inizialmente affidato al team di Hardsuit Labs, il titolo tornò a mostrarsi all’E3 dello stesso anno con il primo gameplay trailer, che diede ai fan l’opportunità di vedere in azione il nuovo protagonista, conoscere un paio di nuovi personaggi e vedere alcune delle nuove abilità vampiresche introdotte nel gioco.
I primi problemi nello sviluppo iniziarono a farsi vedere a Ottobre del 2019, quando venne annunciato il primo posticipo del lancio, per dare al team maggior tempo per raggiungere la qualità auspicata dai fan. A quella notizia, ne seguirono altre via via più… infelici, come l’abbandono del progetto da parte del creative director, Ka’ai Cluney, e del lead narrative designer, Brian Mitsoda, seguiti dal rinvio a data da destinarsi e dal cambio del team di sviluppo.
Una situazione non particolarmente positiva, insomma, per uno dei titoli videoludici più attesi da parte dei fan del World of Darkness. Se non altro, sapere che il progetto è ancora in cantiere è una nota positiva… più o meno.