Nacon e Big Bad Wolf annunciano il rinvio di Vampire: The Masquerade – Swansong a Maggio 2022
Brutte notizie per i fan di Vampire: The Masquerade – Swansong: l’atteso titolo sviluppato da Big Bad Wolf e pubblicato da Nacon è infatti stato rinviato al Maggio del 2022. Inizialmente previsto per il 2021 e successivamente rinviato a Febbraio 2022, quello annunciato dal team di sviluppo è il secondo rinvio del gioco.
Dietro al rinvio, la necessità del team di apportare al titolo ulteriori ritocchi, al fine di renderlo qualitativamente all’altezza dell’obiettivo iniziale e, soprattutto, delle aspettative del pubblico. Di seguito potete leggere il testo (e la traduzione in italiano) del messaggio divulgato attraverso canali social ufficiali del gioco.
“Con Swansong, stiamo cercando di portare la formula narrativa degli RPG molto vicina al cuore del nostro studio, provando ad adattare il sistema della versione tabletop di Vampire: The Masquerade in un’esperienza videoludica. Gli intrighi politici e la componente misteriosa del sovrannaturale, misti all’ambientazione generale si mescolano perfettamente con la storia che abbiamo intenzione di raccontare.
Il nostro obiettivo è dar vita a un mondo capace di coinvolgere il pubblico, di metterlo davanti a scelte difficili con le quali dover convivere. Swansong è composto da molti personaggi, scelte, dialoghi e occasioni per poter determinare l’evolversi della storia, non perdendo mai di vista la qualità generale. Con questo obiettivo in mente, abbiamo preso la sofferta decisione di spostare il lancio di Vampire: The Masquerade – Swansong da Febbraio 2022 a Maggio 2022.
Non è una decisione che abbiamo preso con leggerezza, ma era necessaria al fine di garantire la più alta qualità possibile dell’opera, mantenendo un giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata del nostro team. Anche la pandemia ha messo non pochi bastoni fra le ruote dei nostri piani, e questo rinvio ci permetterà di rifinire alcuni aspetti del gioco oltre a darci più tempo.
Siamo un piccolo ma appassionato team, ansiosi di poter creare un’esperienza coinvolgente tanto da poter rivaleggiare con le storie che si possono vivere nel corso delle sessioni del gioco GDR. Un’esperienza che sappia lasciare il pubblico con diverse domande che resteranno anche dopo i titoli di coda, e che rappresentino una ragione per avviare una nuova partita e scoprire se le cose sarebbero potute andare diversamente.”
Oltre a Swansong, quale futuro videoludico per il franchise?
Non è certo un buon periodo, videoludicamente parlando, per i fan di Vampire: The Masquerade. Dopo le diverse defezioni che hanno colpito il team di sviluppo di Bloodlines 2, tanto da mettere in dubbio le sorti stesse del progetto, Swansong resta al momento l’unico titolo dedicato al GDR di White Wolf attualmente in fase di sviluppo.
In quest’ottica, un rinvio, soprattutto se motivato dalla necessità di incrementare la qualità del gioco, non può che essere un segnale positivo dato a tutti i giocatori. Se non altro, aumentano le speranze di ritrovarsi tra le mani un prodotto all’altezza del nome che porta. Sebbene quello di Vampire: The Masquerade non sia uno dei franchise più noti al grande pubblico, la community di appassionati è riuscita a mantenere vivo il franchise per 30 anni.
La Prima Edizione del gioco di ruolo, risale infatti al 1991 e nel 2018 è stata pubblicata la Quinta Edizione, accrescendo ulteriormente il successo del franchise. Un successo che ha saputo rompere le barriere dei giochi da tavolo, sbarcando anche sul mercato dei videogiochi.
Nel 2000, il team di Nihilistic Studio e Activision crearono Vampire: The Masquerade – Redemption, prima parentesi videoludica del franchise, seguita nel 2004 da Vampire: The Masquerade – Bloodlines di Troika Games e Activision. Se il primo è rimasto un po’ più nascosto, Bloodlines è riuscito, invece, a catturare molta più attenzione da parte dei giocatori, incrementando ulteriormente il successo dell’intero franchise.
Anche per questo motivo l’annuncio dello sviluppo di Bloodlines 2 venne accolto in maniera molto positiva dai giocatori, una positività andata via via scemando man mano che aumentavano le cattive notizie relative allo sviluppo. Dopo diversi rinvii, licenziamenti e cambi del team di sviluppo, il titolo resta a oggi un grande punto interrogativo, nonostante il rischio cancellazione sia stato – apparentemente – scongiurato.
Le speranze della community videoludica di Vampire: The Masquerade restano ora nelle mani del team di Big Bad Wolf e del suo Swansong, che, ricordiamo, sarà disponibile il 19 Maggio 2022 su PC e console PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.