Oggi Wacom ha annunciato con un comunicato stampa, Wacom Cintiq Pro Engine, un modulo per PC creativo disponibile in due configurazioni che si integra completamente nel display interattivo Cintiq Pro da 24 pollici. Creato per illustratori, progettisti, ingegneri e grafici cinematografici professionisti che richiedono potenza di calcolo e prestazioni grafiche professionali, il modulo Cintiq Pro Engine si inserisce nell’apposito slot sul retro della Cintiq Pro 24, eliminando i problemi di spazio, ingombro di cavi e compatibilità che nascono spesso quando si usano computer e portatili esterni.

La nostra missione è quella di aiutare i professionisti a creare con il minimo di distrazione e ingombro e dare loro la potenza necessaria per cimentarsi con i nuovi spazi di creazione di contenuto per realtà aumentata, virtuale e mista. Il modulo Wacom Cintiq Pro Engine fornisce ai creativi una soluzione bella e semplice da usare ovunque”, dice Faik Karaoglu, Executive Vice President della Creative Business Unit presso Wacom.

Installando il modulo Cintiq Pro Engine sulla Cintiq Pro 24, quest’ultima si trasforma in uno studio creativo completo per Windows 10 che supporta anche le applicazioni e i programmi più impegnativi usati dai professionisti della creatività. Abbinare il display Wacom Cintiq Pro, il potente modulo per PC creativo Wacom Cintiq Pro Engine e un nuovo supporto ergonomico girevole e flessibile Wacom è un approccio innovativo per fornire ai creativi un ambiente di lavoro specializzato e compatto. Aggiungendo l’uso della penna digitale Wacom Pro Pen 3D, i professionisti che si affidano a software di animazione o scultura 3D o applicazioni CAD vedranno un miglioramento immediato nel proprio flusso di lavoro.

Supporto per la realtà virtuale

Oltre ai benefici per applicazioni e flussi di lavoro creativi, Cintiq Pro Engine supporta il flusso di lavoro sempre più importante della realtà virtuale (RV). La maggior parte dei prodotti Wacom è già in grado di supportare la creazione di contenuto RV, ma per rivedere e controllare questo tipo di contenuti i clienti devono spesso spostarlo su un altro PC dotato di potenza grafica sufficiente a gestirne le caratteristiche.

Grafica potente

Il modulo Wacom Cintiq Pro Engine è alimentato da NVIDIA Quadro P3200. Questa scheda grafica è basata sull’architettura NVIDIA Pascal GPU, che fornisce la potenza richiesta dalle applicazioni creative odierne con potenza grafica e di calcolo notevolmente più veloci rispetto a quelle presenti sulla CPU.

“Wacom progetta i suoi prodotti per il modo in cui gli artisti e progettisti creano. Queste soluzioni sono quindi pensate per essere intuitive, naturali e veloci e possono essere usate ovunque”, dice Bob Pette, vice presidente di Professional Visualization, NVIDIA. “La nostra nuova Quadro P3200 mobile mette a disposizione dei nuovi Cintiq e Cintiq Engine Pro un’enorme potenza grafica e saremo felici di mettere in mostra questi dispositivi alla nostra prossima GPU Technology Conference”.

Una flessibilità che non si trova da nessun’altra parte

La memoria e il disco SSD di Wacom Cintiq Pro Engine sono intercambiabili e potenziabili, assicurando la flessibilità del sistema. Questa flessibilità non si trova in nessun altro posto sul mercato e si traduce in un costo totale di proprietà (TCO) più basso di ogni altra soluzione.

Due versioni di Cintiq Pro Engine

 

Cintiq Pro Engine i5:

  • Sistema operativo: Windows 10 Pro
  • Processore: Intel® Core i5HQ (Quad Core)
  • Scheda grafica: NVIDIA® Quadro® P3200
  • Memoria grafica dedicata: 6 GB GDDR5
  • RAM: 16 GB
  • Archiviazione: SSD 256 GB, PCIe Gen3
  • LAN wireless: Wi-Fi IEEE 802.11 ac
  • Bluetooth: Bluetooth® 4.2
  • Sicurezza: fTPM(TPM2.0)
  • Tensione d’ingresso: da 100 a 240 VCA, 50/60 Hz
  • Connettività: interna (comunicazione fra PC e display) 1 porta USB-C, 1 porta di alimentazione
  • Connettività: esterna (interfacce cliente) 1 porta RJ45 (LAN), 2 porte USB-C, 1 porta mHDMI, 1 porta mDP, 2 porte DC-in
  • Prezzo 2.699,90 euro

Cintiq Pro Engine Xeon:

  • Sistema operativo: Windows 10 Pro for Workstation
  • Processore: Intel® XEON
  • Scheda grafica: NVIDIA® Quadro® P3200
  • Memoria grafica dedicata: 6 GB GDDR5
  • RAM: 32 GB
  • Archiviazione: SSD 512 GB, PCIe Gen3
  • LAN wireless: Wi-Fi IEEE 802.11 ac
  • Bluetooth: Bluetooth® 4.2
  • Sicurezza: fTPM(TPM2.0)
  • Tensione d’ingresso: da 100 a 240 VCA, 50/60 Hz
  • Tensione di uscita: 19,5 V/11,8 A (230 W)
  • Connettività: interna (comunicazione fra PC e display); 1 porta USB-C, 1 porta di alimentazione
  • Connettività: esterna (interfacce cliente); 1 porta RJ45 (LAN), 2 porte USB-C, 1 porta mHDMI, 1 porta mDP, 2 porte DC-in
  • Prezzo: 3.549,90 euro

Wacom ha annunciato inoltre anche il display interattivo Wacom Cintiq Pro 24 che arricchisce così la gamma Cintiq Pro ad alta definizione, pensata per offrire ai professionisti della creatività una tela digitale più grande e la possibilità di gestire l’assalto crescente di applicazioni e programmi creativi. Il nuovo display interattivo Cintiq Pro da 24 pollici si aggiunge ai precedenti modelli da 13 e 16 pollici per formare una gamma dimensionale completa adatta a ogni esigenza e spazio di lavoro. Il display in versione dotata di input penna e touch sarà disponibile a partire da maggio.

Prestazioni da vedere e toccare

Il display brillante a 4k, con precisione cromatica Adobe RGB del 98% e un miliardo di colori, offre un’esperienza visiva fedele alla realtà. Anche l’esperienza della penna sullo schermo è stata migliorata. La nuova tecnologia Pro Pen 2 (la sensibilità alla pressione migliorata vanta 8.192 livelli), la superficie in vetro satinato, la riduzione della parallasse grazie alla nuova tecnologia di optical bonding e la latenza vicina allo zero offrono agli artisti precisione di comando e un’esperienza sensoriale più naturale della penna sullo schermo.

“Sappiamo che gli artisti e i progettisti professionisti si trovano ad affrontare esigenze sempre maggiori di calcolo e visualizzazione, abbracciando tecnologie emergenti come la realtà aumentata e quella virtuale, oltre al 3D, dove una sola dimensione non va bene per tutte”, dice Faik Karaoglu, Executive Vice President della Creative Business Unit presso Wacom. “Ognuno ha il proprio modo di lavorare, e siamo emozionati di offrire tele digitali ingrandite e flessibili per fornire maggiore spazio alla penna e a coloro che ne hanno bisogno per creare”.

Il flusso di lavoro si trasforma

Il modulo Wacom Cintiq Engine Pro, anch’esso annunciato oggi, è un modulo di calcolo per Windows 10 dotato di scheda grafica ad alte prestazioni NVIDIA ® Quadro ® P3200, che si inserisce a scorrimento nel retro del display Cintiq Pro 24. Così, i professionisti della creatività possono trasformare facilmente la propria Cintiq Pro 24 in una workstation creativa ad alte prestazioni che supporta applicazioni e flussi di lavoro all’avanguardia, fra cui 3D, animazioni e realtà aumentata e virtuale.

 

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.