La Gameloft lancia l’ennesimo strategico per mobile in un mercato sovraffollatissimo, come sarà?
In un mondo futuristico (ma non troppo), tutto il mondo è in guerra. Ogni città diventa una roccaforte sotto il comando di qualche generale. In qualità di uno di essi, starà a noi far prosperare la nostra base/città ad ogni costo.
Niente di nuovo sul fronte occidentale…
War Planet Online è il classico gioco di strategia per mobile. Costruisci la tua base. Accumula risorse. Migliora gli edifici. Crea delle truppe. Mandale da qualche parte. E così via. Ovviamente è fondamentale, come in ogni gioco di questo genere, entrare al più presto in una alleanza, dato che sulla mappa del server potremo essere attaccati da chiunque ci veda, finendo per essere distrutti in sequenza senza alleati che ci supportano.
Un buon inizio…
Il gioco si contraddistingue per “donare” uno scudo della pace (impossibilità di essere attaccati) alla nostra base, per permetterci di avere tempo sufficiente per prepararci al crudele mondo che c’è la fuori. Avremo quindi, in soldoni, 8 giorni per preparare il nostro campo base al meglio e per addestrare truppe. Sarà inoltre possibile andare ad attaccare base ribelli (eserciti PNG) e andare a raccogliere risorse con le nostre truppe. Il gioco, sopratutto nella fase iniziale, come è normale, scorre piuttosto velocemente e vedremo crescere rapidamente la nostra base. Salvo poi, giustamente rallentare quando i nostri edifici saranno più o meno tutti di livello alto.
Una volta che abbiamo portato il nostro QG attorno al livello 10, le cose cominceranno a rallentare, ma di contro, cominceremo a sbloccare nuove possibilità di ricerca e nuovi edifici, anche nuovi tipi di estrattori di risorse. Le risorse che si dividono in tre grandi categorie: metallo, petrolio e polimeri. Questi ultimi si sbloccheranno solo più avanti, mentre i primi due saranno fondamentali fin dall’inizio. Fortunatamente, se raccolti spesso (per la raccolta dovremo accedere e premere sulle icone sovrastanti le strutture) questi materiali non ci verranno mai a mancare, eliminando noiose ore e ore di “farming”, almeno anche nella fase intermedia del gioco. Dal punto di vista tattico, il gioco non offre praticamente granché in realtà, dato che gli scontri saranno affidati ad un calcolo automatico in base alle unità schierate sul campo, e anche la scelta del “Comandante” non sarà più di tanto vincolante, semplicemente questi individui che devono guidare le nostre missioni, daranno qualche vago bonus all’esercito.
Buone idee e novità? Qualcuna.
Oltre ai previamente accennati Comandanti, il gioco offre qualcosa di peculiare per distaccarsi dalla altra miriade di giochi simili (se non uguali) già presenti nei nostri store? La risposta è: poco o niente. Le alleanze e le consecutive adunate sono gestite classicamente, gruppi di giocatori (che ovviamente finiscono per riunirsi sotto la stessa bandiera, per il fatto della lingua) si scontrano con altri, per il dominio di qualche regione. Radunando eserciti e cercando di aiutare chi viene attaccato, mandando truppe in suo supporto. Numerosi gli edifici della nostra base, ma niente di veramente geniale o che dia una sensazione di freschezza. D’altro canto War Planet Online ha un pregio, premia gli sforzi dei giocatori, concedendo spesso ricompense che ci permettono di rimanere sulla cresta dell’onda in fatto di risorse e medaglie. Le medaglie sono la classica “moneta sonante del gioco” (per intenderci quelle che in altri gioco sono gemme, monete, o pietre preziose) e potranno essere acquistate in App per poi poter acquistare tutto il resto.
Fino ad adesso abbiamo dipinto un gioco senza infamia e senza lode. D’altronde, non è certo un campo facile da innovare su cellulare, ma c’è una cosa che ha proprio ci ha portato allo sfinimento. Le notifiche. War Planet Online è capace di affollare il vostro smartphone con decine e decine di notifiche al giorno, tra cui alcune potenzialmente importanti (la base viene attaccata, la base è esplorata, etc. etc.) e alcune assolutamente inutili come: “Torna, abbiamo i biscotti.” Che vista la prima volta, anche la seconda, forse la terza, genera un sorriso, ma dopo un po’ tutte queste notifiche che finiscono per farti guardare il cellulare per niente, stancano. Stancano eccome. Il problema più grave è rappresentato dal fatto, che giustamente tali notifiche si possono disattivare. Ma esse, anche se disattivate, continueranno a giungere imperterrite. Ovviamente, speriamo sia un problema tecnico che la Gameloft risolverà al più presto, però che fastidio…
Verdetto
War Planet Online è quindi un classico gioco strategico. Niente di nuovo. Niente di che. Ma dalle solide basi già sperimentate in miriadi di salse. Se vi piace l’ambientazione futuristica (ma che non scade nel fantascientifico) e i giochi di questo genere, dovreste sicuramente dargli una chance. Altrimenti, lasciate perdere.