L’uscita di Resident Evil: Welcome to Raccoon City è stata rinviata di due mesi
Anche Resident Evil: Welcome to Raccoon City, si aggiunge alla lunga lista delle pellicole rinviate di qualche settimana. Inizialmente previsto per il prossimo 3 Settembre – data ora occupata dal debutto nelle sale di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, dei Marvel Studios – il film diretto da Johannes Roberts slitta ora al prossimo 24 Novembre.
Sebbene le motivazioni dietro il rinvio non siano state rese note, è plausibile che i vertici di casa Sony abbiano scelto di non fare una “concorrenza” diretta alla Marvel, nonostante il nuovo adattamento cinematografico della saga horror videoludica di Capcom, siano uno dei film più attesi dell’anno.
A proposito di rinvii, vi ricordiamo che ieri è stato rinviato anche Venom: Let There Be Carnage (ora in arrivo il 24 Settembre). La scorsa settimana, inoltre, Disney ha annunciato le nuove date di Black Widow (9 Luglio), Luca (18 Giugno) e il già citato Shang-Chi (3 Settembre). Anche l’atteso film di Mortal Kombat è stato recentemente rinviato, tuttavia si tratta di attendere una sola settimana in più visto che arriverà non più il 16 ma il 23 Aprile.
L’horror videoludico targato Capcom torna al cinema in una nuova veste
Diretto da Johannes Roberts, Resident Evil: Welcome to Raccoon City sarà l’adattamento cinematografico di quanto visto nei primi due capitoli della saga videoludica di Capcom.
Il film non avrà nulla, dunque, alcun tipo di collegamento con la storia dell’Alice di Milla Jovovich raccontata nelle precedenti pellicole dirette da Paul W.S. Anderson.
Anche le ambientazioni saranno diverse e riprenderanno quelle viste nei titoli videoludici, comel’iconica Stazione di Polizia di Raccoon City e Villa Spencer (location della quale vennero diffusi alcuni scatti a Dicembre).
In alcune recenti dichiarazioni, Roberts ha spiegato il particolare accento che ha voluto dare al tono della pellicola, che sarà in parte ispirata dai lavori di una leggenda dell’horror cinematografico, John Carpenter:
“La cosa più importante in questo film è il tono. Ciò che ho amato nei giochi è che sono terribilmente terrificanti ed è questo ciò che stavo cercando: l’atmosfera, la pioggia, l’oscurità costante, l’inquietudine. Raccoon City è una specie di personaggio corrotto all’interno del film e ho cercato di riproporre la stessa atmosfera vista nei giochi.
Sono un grande fan di John Carpenter, del modo in cui racconta questi assedi quasi claustrofobici e ho cercato di trarre ispirazione da film come Assault on Precinct 13 (Distretto 13 – Le Brigate della Morte) e The Fog (Fog), con questi gruppi disparati di personaggi che si ritrovano sotto assedio.”