Può un simbolo semplice come una doppia spunta riuscire negli anni a rendere paranoici milioni di persone? Apparentemente si. Se infatti usate il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp avrete già una mezza idea di ciò di cui sto parlando. Liti degne di un Oscar, fini premature di amicizie durature, coppie andate in frantumi, fino a diventare una sindrome psicologica ampiamente studiata.
Interpretare male questo piccolo simbolo ha causato parecchi di questi problemi e la compagnia è dovuta correre ai ripari: la doppia spunta ora diventerà Blu una volta che il messaggio è stato letto. Contenti?
L’ultima versione di WhatsApp (la 2.11.43) incorpora direttamente questa nuova funzione, anche se viene specificato che potrebbe non funzionare su proprio tutti i modelli di Smartphone; quindi ricapitolando per i più sbadati di voi: una spunta grigia significa che il messaggio è partito, la doppia spunta grigia che il messaggio è arrivato al destinatario e la doppia spunta blu che questo è stato letto.
Fino ad ora infatti, il processo si fermava alla doppia spunta grigia, creando il falso mito che portava a credere che oltre ad essere stato consegnato, il messaggio fosse stato anche letto e data la mancata risposta, anche bellamente ignorato. La vasta portata di scala mondiale su cui questa voce si è diffusa è stata tale che la compagnia stessa ha più volte chiarito sul loro account Twitter ufficiale che la cosa non funziona così.
Lo stesso discorso ovviamente si applica anche ai messaggi vocali, se la doppia spunta diventa blu significa che la registrazione è stata ascoltata. Idem per le chat di gruppo, salutate la classica scusa di non aver letto un messaggio importante perché inondati da tutti gli altri; la tecnologia sarà sempre lì pronta a smascherarvi.
Addirittura tenendo premuto il nostro messaggio, oltre ai classici Copia – Incolla – Inoltra, comparirà una quarta voce “Info” in grado di dirci addirittura l’ora, i minuti e i secondi esatti in cui il nostro messaggio è stato visualizzato. Dite addio alla classica cazzata “Scusa, l’ho letto soltanto adesso il tuo messaggio!” perché vi sgameranno subito e farete una pessima figura.
Anche se questa nuova funzione potrebbe finalmente placare i maniaci della doppia spunta, non eliminerà il problema che sta alla radice: quanti di voi conoscono persone che controllano metodicamente l’ultimo accesso in cui si sono connessi i rispettivi partner o persone a loro care? Tante, tantissime, una marea praticamente. E ritorna a farsi prepotentemente largo la questione della Privacy: siamo o non siamo liberi di poter leggere e rispondere quando ci pare e piace? In un mondo come il nostro dove tutto ormai viaggia veloce, la mancata risposta di qualcuno può voler dire maleducazione o mancanza di rispetto? Una cosa è sicura, questa volta non avrete più la scusa di non aver letto il messaggio. Si, sto parlando anche con te, perfida friendzonatrice senza cuore.