Polemica per la scelta di Will Smith nel ruolo di Richard Williams
Nella giornata di ieri, Deadline ha riportato la notizia secondo cui Will Smith avrebbe dovuto interpretare il padre e allenatore delle tenniste Venus e Serena Williams, Richard Williams.
Il film in questione si chiama King Richard, ed ha uno script curato da Zach Baylin, classificatosi secondo nella speciale classifica redatta ogni anno sulle sceneggiature preferite dagli executive di Hollywood, e che ha visto in passato vincere film come Slumdog Millionare e American Hustle.
Nelle ore successive alla notizia è però divampata una polemica secondo cui l’attore avrebbe un colore della pelle troppo più chiaro rispetto all’uomo che avrebbe dovuto interpretare.
Molte critiche sono piovute su Twitter sul fatto che troppo spesso Will Smith venga scelto per interpretare il ruolo di una persona di colore, senza che vengano presi in considerazione altri attori anche più bravi, accusando dunque i produttori di “Colorism”.
Sono in molti infatti a credere che la scelta sarebbe potuta ricadere su Idris Elba, o il fresco vincitore dell’Oscar, Mahersala Ali, il cui colore della pelle sarebbe più scuro e compatibile con il padre delle due tenniste.
Che ne pensate della vicenda?
https://twitter.com/connichameleon/status/1102726093352644611?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.buzzfeed.com%2Fadeonibada%2Fwill-smith-serena-venus-richard-williams-biopic-casting
?? was mahershala not available or any other darker skinned male actor ever?? https://t.co/tBNwgxl8hj
— spook-e (@futiledevicesx) March 5, 2019
Colorism matters..love will Smith but there are other black actors for this role https://t.co/qrV1QuBiJH
— Clarence Hill Jr (@clarencehilljr) March 5, 2019
Why is he always cast in roles portraying dark skin men like there aren’t tons of black actors that would make more sense for the role? https://t.co/1VcZyCmwTK
— Deepocket Chopra (@so_rudez) March 5, 2019