Quello del Maillé-Brézé potrà non essere un nome noto a molti, ma non c’è dubbio che il cacciatorpediniere di classe T 47 della Marina francese abbia catturato l’attenzione di Hollywood! Utilizzato per rappresentare due cacciatorpediniere britannici (il HMS Vivacious e il HMS Vanquisher) nel recente film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale dedicato alle operazioni marittime di soccorso avvenute sulle coste di Dunkirk, in Francia, il Maille-Brézé è il primo museo navale francese, aperto nel 1988 e riconosciuto da Parigi come monumento storico nel 1991.
Costruito nel 1955, il Maille-Brézé è stato trasformato nel primo museo navale nel 1988. L’unica altra nave della Marina francese a diventare un museo galleggiante è stato l’incrociatore Colbert, ormeggiato a Bordeaux nel 2007 e demolito lo scorso anno.
Wargaming ha sempre affiancato il divertimento a un approccio più istruttivo, con un’accurata collezione in formato digitale di veicoli militari storici all’interno della sua trilogia: World of Tanks, World of Warplanes e World of Warships. Wargaming non si è mai limitata a proporre semplici prodotti di intrattenimento, ma è andata oltre, offrendo esperienze formative capaci di arricchire la collezione del museo e le sue esposizioni, così da aiutarlo a catturare l’interesse del suo pubblico, e a rimanere al passo con i tempi. World of Warships è orgoglioso di supportare il Maille-Brézé nel suo trentesimo anno da museo galleggiante, e onorarlo nella serie video Naval Legends, con uno spezzone dedicato proprio alla nave, e con un dietro le quinte che racconta la vita a bordo della Maille-Brézé e la sua storia.
La Francia è una nazione che si è sempre contraddistinta per l’unicità dei suoi talenti in ambito tecnico, specialmente per quel che riguarda la costruzione di navi. Quando la Francia ha dovuto ricostruire il suo arsenale marittimo dopo aver perso gran parte della sua flotta nella Seconda Guerra Mondiale, la Maille-Brézé è diventata il nuovo punto di riferimento per i cacciatorpediniere francesi.
World of Warships è uscito nel 2015 con 80 navi, e a soli tre anni di distanza il gioco vanta ormai più di 200 vascelli, ciascuno dei quali richiede circa sei mesi per essere ricreato in versione digitale. L’obiettivo è dar vita alla più ricca collezione digitale di navi belliche del ventesimo secolo mai ricreata per un videogioco.
World of Warships ha già collaborato con diversi musei e progetti come la HMS Caroline Experience e la loro serie di video Naval Legends. Sono in corso numerosi altri progetti, che coinvolgono musei in tutta Europa, e che saranno annunciati nei prossimi mesi.