Phil Spencer da il benvenuto a Bethesda e ZeniMax nella famiglia di Xbox
Con un messaggio su Twitter e un lungo post sul blog ufficiale redatto da Phil Spencer in persona, la famiglia di casa Xbox da ufficialmente il benvenuto agli studi di Bethesda e ZeniMax, e mette la parola fine al processo di acquisizione che andava avanti da mesi.
“È un giorno importante per Xbox” scrive Spencer, capo della Divisione Xbox di Microsoft. “Oggi abbiamo ufficialmente completato l’acquisizione di ZeniMax Media, compagnia di proprietà di Bethesda Softworks. È un onore dare il benvenuto a otto studi di sviluppo incredibilmente talentuosi – Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios – e alle loro rispettive community all’interno della famiglia Xbox. Ora che è ufficiale, possiamo iniziare a lavorare insieme per dare a tutti quanti giochi straordinari.”
Sin dalle battute iniziali dell’acquisizione, la community videoludica si è interrogata su ciò che l’acquisizione significherà per grandi IP come The Elder Scrolls e Fallout. I prossimi capitoli, saranno esclusive Microsoft, anche solo temporali, o resteranno multipiattaforma? Al momento è difficile trovare una risposta, ma Spencer sa che l’interesse verso l’argomento è particolarmente alto e, nel post, ha voluto spendere poche parole in merito:
“Con l’aggiunta dei team creativi di Bethesda, i giocatori capiranno che le console Xbox, i PC e il Game Pass saranno i posti migliori per provare le nuove esperienze offerte dai titoli Bethesda, inclusi alcuni nuovi giochi che in futuro saranno esclusivi per i giocatori Xbox e PC.
È di vitale importanza che Bethesda possa continuare a realizzare giochi come ha sempre fatto. Vogliamo cercare di potenziare i team creativi di Bethesda per aiutarli a raggiungere ancor più giocatori in tutto il mondo, contribuendo a rendere i futuri titoli i più grandi e popolari della loro storia. Xbox e Bethesda condividono da molto tempo la stessa visione per il futuro del gaming.”
In chiusura del proprio messaggio, Phil Spencer dedica un pensiero a Robert A. Altman, fondatore e CEO di ZeniMax Media, scomparso agli inizi del mese di Febbraio:
“Robert credeva profondamente nel potere offerto dal gaming e noi abbiamo il privilegio di poter continuare il suo lavoro unendo le forze con quelle dei team che ha costruito e guidato per molti anni. Mi mancherà la possibilità di lavorare direttamente con lui nel costruire il futuro dei nostri team ma so che il suo spirito vive nel nostro lavoro che ci motiva a rendere questa partnership tutto quello che si era immaginato.”
Fonte: Xbox