Aumentano i prezzi degli abbonamenti a Xbox Live Gold: Microsoft svela tutti i dettagli, ma non è chiaro ancora se è coinvolta anche l’Italia
Sul sito ufficiale di Microsoft sono apparse le nuove indicazioni riguardo i prezzi degli abbonamenti al servizio Xbox Live Gold: aumentano dunque i prezzi, confermando le indiscrezioni che si erano fatte largo nelle scorse ore.
L’azienda ha spiegato sul proprio sito i motivi della decisione, svelando il nuovo listino: in pratica ad essere aumentati sono l’abbonamento mensile, che ora costa 1 dollaro in più, e quello trimestrale, il cui prezzo è cresciuto di 5 dollari. Microsoft stessa inoltre non vende più l’abbonamento annuale da Luglio scorso, in favore di una sottoscrizione semestrale, che passerà al costo di 59.99 dollari, anche se solo per i nuovi abbonati.
“Periodicamente aggiustiamo il valore e il prezzo dei nostri servizi per riflettere i cambiamenti nei mercati regionali e per continuare a investire nella community di Xbox. Ci saranno alcuni adeguamenti dei prezzi per Xbox Live Gold in alcuni mercati. In molte regioni il prezzo di Xbox Live Gold non cambia da anni, e in alcune non è cambiato per oltre 10 anni.”
Cosa cambia dunque per gli abbonati al servizio? Come dicevamo, l’aumento dei prezzi riguarda solamente le sottoscrizioni per dodici o sei mesi, dunque per gli abbonati a tali programmi, non cambia nulla.
L’aumento dell’abbonamento mensile costa adesso 10.99 dollari, mentre quello trimestrale diventa di 29.99 dollari. Microsoft inoltre ha anche annunciato che per chi volesse passare a Xbox Game Pass Ultimate e possiede già un abbonamento Gold, potrà convertire i mesi di abbonamento rimasti nel nuovo serevizio. In pratica, se vi rimangono 11 mesi di Xbox Live Gold e volete effettuare l’upgrade a Xbox Game Pass Ultimate, gli 11 mesi in questione saranno convertiti senza costi aggiuntivi su Ultimate.
Non è chiaro attualmente se l’aumento dei prezzi riguardi anche il nostro paese, ma Microsoft ha fatto sapere che gli abbonati interessati riceveranno una notifica via mail con tutte le informazioni a riguardo. In ogni caso, l’aumento entrerà in vigore 45 giorni dopo la ricezione del messaggio, per cui ci sarà comunque tutto il tempo del caso per prendere, eventualmente, una decisione.