Xbox Serie X arriverà a fine autunno
Sono emerse novità sulla data di lancio della nuova Xbox Serie X. La nuova console di casa Microsoft dovrebbe uscire a novembre, almeno stando a quanto riportato sul sito.
La compagnia fondata da Bill Gates ha brevemente aggiornato il sito ufficiale dedicato a Series X. Sul fondo della pagina, fino a poco fa, era riporto un nuovo banner con la scritta “Xbox Series X, Power Your Dreams, Coming Thanksgiving 2020”.
Attualmente il sito è tornato alla precedente dicitura, secondo cui la nuova Xbox dovrebbe uscire in un più generico “Holyday 2020“. Il breve aggiornamento tuttavia rende bene l’idea della data in cui vedremo sul mercato la nuova console Microsoft: il Giorno del Ringraziamento per gli statunintensi segna anche l’inizio dei saldi del Black Friday, un momento perfetto per un lancio in grande stile della nuova console.
Successivamente sul profilo Twitter di Larry Hryb è comparso un messaggio per chiarire meglio la data di lancio. Il messaggio con cui si annunciava l’uscita per il Ringraziamento è infatti stato solo un errore che, come detto, è stato velocemente corretto. Confermato quindi il lancio per le festività del 2020.
An Xbox product page in some regions inaccurately listed the launch date for Xbox Series X as Thanksgiving 2020. We are committed to launching Holiday 2020
— Larry Hryb ????✨ (@majornelson) March 18, 2020
Si seguito potete leggere le componenti hardware che Xbox Series X monterà.
- CPU: 8x Zen 2 Cores a 3.8GHz (3.6GHz con SMT);
- GPU: 12 TFLOPs, 52 CUs at 1.825GHz, Custom RDNA 2;
- DIE Size: 360.45 mm2;
- Process: TSMC 7nm Enhanced;
- Memoria: 16GB GDDR6;
- Memory Bandwidth: 10GB at 560GB/s, 6GB at 336GB/s;
- Spazio su disco: 1TB Custom NVMe SSD;
- IO Throughput: 2.4GB/s (Raw), 4.8GB/s (Compressed);
- Spazio Espandibile: 1TB Expansion Card;
- Supporto hard disk esterni: USB 3.2 HDD Support;
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive;
- Performance Target: 4K a 60fps – fino a 120fps;
Già queste caratteristiche fanno intendere che la console di Microsoft sarà un mostro di potenza, ma le novità non finiscono qui. L’azienda ha anche parlato della latenza che sarà assolutamente minima.
Facendo un breve passo indietro, sostanzialmente la latenza idica quanto tempo ci vuole perché un segnale, o dei dati, viaggino da un punto all’altro del sistema. In pratica in quanto tempo la console esegue l’azione che noi abbiamo comandato tramite un tasto del joypad.