Una volta morso, sei uno Yakuza

Arriva in home video una splendida edizione di Yakuza Apocalypse, in un blu-ray in edizione limitata e provvisto anche di un booklet. Il film diretto dalla stravagante e geniale mente di Takashi Miike, è stato presentato al Festival di Cannes, ma anche a Toronto e Neuchatel, sempre nel 2015, eppure non è mai stato accolto dalle sale cinematografiche nostrane, e nemmeno in quelle statunitensi. Solo la madre patria giapponese ha potuto ammirare questa particolare opera (che, al di là di tutto, vi consigliamo di recuperare). Ora anche noi abbiamo finalmente modo di lasciarci incantare dagli straordinari giochi di Miike, apprezzandolo in questo home video, che abbiamo recensito per voi.

Scheda Tecnica:

Disco: 1
Durata: 115 minuti ca.
Video: 1080p BD-50 formato a doppio strato, 16:9 (2.35:1)
Lingue: Italiano e Giapponese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: ita
Menu: ita
Extra: making of, trailer

Il Disco

Questa limited edition si presenta piuttosto bene, grazie ad uno slipcase cartonato ma dalla buona estetica, in cui risiede il cofanetto classico dentro il quale si trova il disco in blu-ray e il booklet. L’opuscolo è davvero piccolo, e consta di poche pagine che ci danno qualche informazione aggiuntiva sul film che ci apprestiamo a vedere.
Passando al comparto video, dobbiamo dire che rimaniamo subito esterrefatti. La qualità è davvero alta, e trattandosi di un film che utilizza molto una policromatica il risultato è un continuo piacere per gli occhi. L’immagine è sempre assai nitida, e i dettagli (come l’acqua di una vasca, o i grumi di sangue su volto) a volte lasciano davvero spiazzati per il modo certosino in cui vengono proposti. Il lavoro realizzato è quindi eccellente, e l’edizione blu-ray non può che esaltarlo.

Audio

Stavolta, trattandosi di un prodotto giapponese, non abbiamo il solito problema che riscontriamo con i film in lingua inglese, dove la traccia originale è sempre di gran lunga superiore a quella italiana. Anzi, qui la traccia inglese non c’è proprio, e l’audio italiano non ha nulla da invidiare a quello giapponese. Per giunta, trattandosi di un 5.1 DTS-HD Master Audio si tratta di un sonoro davvero eccezionale, che in un’opera come questa – piena di caos, grida e combattimenti – ci restituisce una pulizia incredibile, lasciandoci percepire con chiarezza i dialoghi e donandoci un caos per così dire armonico nei momenti concitati.

Extra

Gli extra sono, purtroppo, una nota dolente. Trattandosi di una limited, per giunta esclusiva per il nostro mercato e per un film che gli appassionati attendevano da molto tempo, non avendo avuto modo di vederlo in sala, ci saremmo aspettati dei contenuti aggiuntivi molto più corposi.
Il making of è assolutamente interessante e dura circa un’ora, ma poi – oltre al solito trailer – non c’è più nulla. Un vero peccato.

yakuza apocalypse blu-ray

Verdetto:

Arriva in home video, in una limited edition blu-ray accompagnato dal booklet, l’atteso Yakuza Apocalypse. Oltre ad avere un buon packaging, il disco ci riserva un’ottima qualità video, con nitidezza e cura del dettaglio. Il comparto sonoro è in egual misura davvero convincente, grazie al Master Audio 5.1 DTS-HD sia in italiano che nell’originale giapponese. La nota dolente è rappresentata dagli extra, poiché trattandosi di un prodotto atteso dai fan, che non l’hanno potuto apprezzare nelle sale, ci saremmo aspettati molto di più di un banale making of.

Tiziano Costantini
Nato e cresciuto a Roma, sono il Vice Direttore di Stay Nerd, di cui faccio parte quasi dalla sua fondazione. Sono giornalista pubblicista dal 2009 e mi sono laureato in Lettere moderne nel 2011, resistendo alla tentazione di fare come Brad Pitt e abbandonare tutto a pochi esami dalla fine, per andare a fare l'uomo-sandwich a Los Angeles. È anche il motivo per cui non ho avuto la sua stessa carriera. Ho iniziato a fare della passione per la scrittura una professione già dai tempi dell'Università, passando da riviste online, a lavorare per redazioni ministeriali, fino a qui: Stay Nerd. Da poco tempo mi occupo anche della comunicazione di un Dipartimento ASL. Oltre al cinema e a Scarlett Johansson, amo il calcio, l'Inghilterra, la musica britpop, Christopher Nolan, la malinconia dei film coreani (ma pure la malinconia e basta), i Castelli Romani, Francesco Totti, la pizza e soprattutto la carbonara. I miei film preferiti sono: C'era una volta in America, La dolce vita, Inception, Dunkirk, The Prestige, Time di Kim Ki-Duk, Fight Club, Papillon (quello vero), Arancia Meccanica, Coffee and cigarettes, e adesso smetto sennò non mi fermo più. Nel tempo libero sono il sosia ufficiale di Ryan Gosling, grazie ad una somiglianza che continuano inspiegabilmente a vedere tutti tranne mia madre e le mie ex ragazze. Per fortuna mia moglie sì, ma credo soltanto perché voglia assecondare la mia pazzia.